Mar. Feb 27th, 2024

Nel momento in cui si pensa alla ristrutturazione, ci sono diversi interventi che vale la pena svolgere per dare nuova vita agli ambienti domestici. Al giorno d’oggi è improntate saper valorizzare un immobile visto che negli ultimi decenni c’è stato un incremento delle nuove costruzioni. Quello che però bisognerebbe fare è recuperare quelle esistenti invece di lasciarle sfitte. In Italia c’è un emergenza casa per cui moltissime persone sono alla disperata ricerca di un immobile. Dall’altro lato esistono edifici più o meno recenti abbondonati che avrebbero bisogno di alcune opere di ristrutturazione per tornare perfettamente vivibili. Invece di continuare a cementificare a discapito dell’ambiente naturale, occorre quindi cambiare visione e investire nelle ristrutturazioni. Mettere a norma gli edifici significa anche prevenire l’uso illegittimo da parte di malviventi e non solo, tra cui le occupazioni abusive.

Inoltre, ristrutturare un appartamento permette no solo di recuperarlo dall’abbandono totale ma anche di adeguarlo alle richieste più recenti. In pratica, si tratta di avviare degli interventi che migliorano la sua classe energetica. Forse non tutti sanno che al giorno d’oggi è obbligatoria una classificazione anche per gli i mobili che indichi il loro livello di consumo energetico. Ci sono diverse soluzioni che possono aumentare la classe energetica, a iniziare dal cappotto esterno. La sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione anche con pompa di calore magari è un altro tipico esempio. La sistemazione di pannelli fotovoltaici sul tetto rientra in questa categoria di interventi. Oltre a migliorare le prestazioni aiutando a contenere i costi legati alle utenze domestiche, l’abitazione diventa anche più vivibile rispetto a prima. Il confort aumenta decisamente se gli interventi di rinnovo e ristrutturazione puntano in questa direzione.

Insomma, ristrutturare è la parola chiave per il futuro degli immobili in ogni città. Vale quindi la pena pensare a piccoli o grandi interventi che mirino a migliorare la vivibilità e il confort, adeguando l’ambiente agli ultimissimi trend in fatto di interior design.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioneappartamentimilano.eu

Di Grey