Sab. Mag 25th, 2024

L’open space è un nuovo modo di intendere lo spazio moderno, in particolare nella zona giorno.

Una pianta della casa un po’ datata

Molte persone decidono di organizzare un open space per rivedere la pianta della casa che per il giorno d’oggi, risulta un po’ datata e poco pratica. Di solito, nelle abitazioni che sono state realizzate all’incirca una cinquantina di anni fa, capita che la zona giorno sia organizzata con un ampio ingresso e cucina separata dal soggiorno. Si entra in cucina e in salotto dall’ingresso, quindi i due ambienti principali non sono collegati tra di loro.

Chi si trova in cucina non riesce quindi a comunicare con chi sta in salotto. Per arrivare in cucina partendo dal salotto, tocca passare per il grande ingresso, il quale è spesso visto come uno spazio sprecato.

Come modificare la distribuzione dello spazio

Per tutte le ragioni viste prima, si avviano lavori di ristrutturazione che hanno come scopo principale quello di modificare gli spazi della zona giorno e creare un open space. L’open space non è altro che un altro modo di intendere lo spazio di casa oggi. L’obiettivo è quello di creare una grande spazio comune e multifunzione. Cucina e salotto vengono uniti abbattendo il muro che li divide.

Oggigiorno, spesso si include anche la zona dell’ingresso affinché venga rivisto anche questo spazio che spesso è sprecato. Inoltre, spesso succede che per rendere la zona giorno ancora più funzionale, si ricava un piccolo bagno; è sufficiente restringere la zona dell’ingresso e qualche altro metro quadrato da cucina e soggiorno si ottiene un bagno di tutto rispetto. È bene sapere fin da ora che è possibile installare un bagno anche dove non ci sono i sistemi di scarico che arrivano alle fognature grazie a sistemi come i wc trituratori. In pratica, un sistema trituratore permette di sfruttare le colonne di scarico con diametro più stretto rispetto a quelle specifiche per le acque nere. Occorre però prenotare un servizio di riparazione e assistenza Sanitrit Milano per non avere problemi nel corso degli anni.

Di Grey