Sab. Mag 25th, 2024

La scelta dei mobili da giardino dipende non solo dallo stile della casa e dalle dimensioni dello spazio, ma anche dal materiale utilizzato per garantirne la durata nel tempo. I mobili da giardino sono disponibili in diversi materiali, come legno, alluminio, acciaio e ferro, rattan naturale e sintetico, resina o polipropilene, ognuno con specifiche caratteristiche e qualità. Per scegliere il migliore per il proprio giardino, è importante fare una scelta accurata per creare lo stile perfetto anche per la parte esterna della casa.

 

Quale stile scegliere?

 

Che si abbia un grande giardino o un piccolo spazio all’aperto, ci sono molte opzioni di mobili da giardino a Roma per soddisfare ogni esigenza. Innanzitutto, per scegliere i mobili giusti per il giardino, bisogna considerare ogni necessità ma soprattutto, lo stile personale. Se ad esempio si ama lo stile rustico e tradizionale, i mobili in legno massello potrebbero essere la scelta giusta per il giardino. Se invece si vuole optare per un look più moderno, i mobili in metallo o in rattan potrebbero essere perfetti per l’arredamento esterno.

 

Il materiale giusto

 

La scelta del materiale per i mobili da giardino o da esterno è un fattore molto importante, poiché influisce indirettamente sullo stile, il modello e il costo del mobile scelto. Nel processo di selezione, è importante considerare l’ambiente che ospiterà il salotto da giardino, poiché il mobile dovrà riflettere lo stile scelto e, allo stesso tempo, soddisfare le specifiche esigenze dell’ambiente. Ad esempio, bisogna valutare l’esposizione agli agenti atmosferici, alla luce solare e all’ambiente salmastro, se presente.

 

Gli arredi da giardino dovrebbero essere leggeri, resistenti alla ruggine e alla salsedine, pertanto adatti per gli esterni esposti vicino al mare. Tuttavia, alcuni materiali come l’alluminio tendono riscaldarsi al sole e quindi spesso vengono abbinati a tessuti tecnici come il textilene per resistere all’umidità e alle intemperie. Recentemente, la tendenza è di utilizzare materiali diversi per ottenere non solo un effetto estetico, ma anche una maggiore resistenza e prestazioni.

 

Di Grey