Ven. Apr 19th, 2024

Negli ultimi tempi, tra i principali trend che si evidenziano in occasione di un matrimonio, c’è da nominare l’aspetto equo solidale. Se anche voi volete che il giorno delle nozze diventi anche un’occasione per fare del bene, ci sono davvero tantissimi modi per realizzare questo desiderio. Ecco quelle che secondo noi in redazione sono le migliori tre idee per un matrimonio equo solidale che guarda anche ai meno fortunati.

1.    Bomboniere equosolidali

Uno dei sistemi migliori in assoluto per rendere un matrimonio equo solidale è quello di scegliere bomboniere realizzate da centri e associazioni benefiche. Le bomboniere possono essere delle soluzioni realizzate da centri che impiegano persone con disabilità, ad esempio. Che chi scegli piccoli cadeau per sostenere la raccolta fondi di enti e associazioni no profit del terzo settore.

2.    Lista nozze di beneficienza

Diversi sposi scelgono in maniera differente rispetto alla tradizione in merito alla lista nozze. Invece di farsi regalare oggetti per la casa o il viaggio di nozze, decidono di dare indicazione agli amici e parenti invitati al matrimonio perché facciano una donazione a un ente di beneficenza a loro scelta. Ce n’è davvero per tutti i gusti tra associazioni animaliste, no profit che i movimenti per la distribuzione di medicinali alle popolazioni in difficoltà, per l’assistenza alle madri vittime di violenza, per supportare la ricerca scientifica oppure la salvaguardia dell’ambiente. È una scelta strettamente personale che serve agli sposi per portare avanti il loro impegno e condividerlo con tutte le persone a cui vogliono più bene. Gli invitati alle nozze saranno contenti della vostra scelta soldale, ricordando che per molti vale la pena pensare a un servizio di noleggio pullman a Roma che mette a disposizione minivan a più posti per il transfer.

3.    QR code per fare una donazione

Un’idea in più per rendere il matrimonio solidale potrebbe essere quella di sistemare sui tavoli del ricevimento di nozze un semplice QR code. Inquadrando il codice con la fotocamera dello smartphone, si viene re indirizzati a un link per fare una donazione volontaria a un’associazione benefica che sta a cuore ai novelli sposi.

 

 

Di Grey