Ven. Mag 24th, 2024

Sicuramente è capitato anche a te di girare in un mercatino vintage e trovare un maglione così così che ha visto giorni migliori. Se la forma ti piace ed è un 100% lana o addirittura dell’ancora più pregiato cashmere, vale la pena farci un pensierino perché in giro non se ne trovano più. Per il suo aspetto un po’ trasandato, eccoti invece qualche dritta e coniglio utile che ti aiuta a riportarlo in vita e farlo sembrare appena venuto fuori da un bel negozietto del centro.

Lavare a mano in acqua tiepida

Come prima cosa, lava il tuo maglione second hand. L’ideale sarebbe un lavaggio a mano perché più delicato rispetto quello in lavatrice. Usa dell’acqua tiepidi invece che calda. Evita di strofinarlo perché fai ancora più “pelucchi”. Lascialo invece in ammollo con un detergente specifico per lana oppure neutro. Per togliere lo sporco, tampona con un panno in cotone come un asciugamano in spugna, risciacqua il tuo maglione fino a quando non fa più schiuma.

Stendere su un piano orizzontale

Una volta che il lavaggio è stato completato, tampona nuovamente il maglione con un asciugamano per togliere l’acqua in eccesso. Non commettere l’errore di strizzarlo perché è un tipo di frizione che rovina le fibre. Per farlo asciugare molti lo stendono con le mollette oppure su una gruccia per evitare segni. In realtà, nessuna delle due opzioni è quella corretta.

Un maglione va steso in orizzontale. Altrimenti l’acqua va verso il basso e crea del peso che sforna il maglione. Perché resti perfetto, il maglione va messo su un piano orizzontale, magari sempre con il solito asciugamano come base.

Eliminare il pilling

Infine, per dare nuova vita al tuo maglione second hand che hai trovato in fondo a un mucchio che sembrava senza speranza, elimina il pilling, cioè le palline che si sono formate. Ci sono spazzole apposite, anche meccaniche che rappresentano un grande investimento per far durare più a lungo tutti i capi in lana, cioè non solo maglioni ma anche cappotti. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tesorinascosti.com/mercatinousato/

Di Grey