CONTRO LA POVERTA’: NASCE LO SPORTELLO SOCIALE DI AUTODIFESA
SABATO 6 MAGGIO
dalle ore 18:00 alle ore 19:00
PRESENTAZIONE SPORTELLO NRS “NESSUNO RESTI SOLO”
presso Casa Dei Beni Comuni di Belluno (Ex Caserma Piave)
Negli ultimi mesi siamo stati contattati da diversi cittadini bellunesi e migranti che si trovano in condizione economiche difficili e si trovano quotidianamente a dover affrontare spese che non riescono a sostenere in particolar modo nei riguardi delle utenze domestiche e dell’affitto. Alcuni si trovano addirittura sotto sfratto.
Situazioni che, purtroppo, stiamo constatando sempre più in crescita in una realtà, quella bellunese, che negli ultimi 20 anni è stata sempre percepita come una zona ricca, un’oasi felice. In realtà, a dieci anni dall’inizio della crisi strutturale che stiamo vivendo, anche nel bellunese le cose stanno profondamente cambiando complice la difficoltà per molti di accedere ad un reddito da lavoro e a forme di sostegno derivanti dagli ammortizzatori sociali e da interventi diretti del welfare territoriale.
Di fronte a questa situazione abbiamo deciso di reagire e di autorganizzarci.
Per questo motivo abbiamo aperto il nuovo progetto collettivo “Nessuno Resti Solo”. NRS è uno sportello sociale di autodifesa che ha l’obbiettivo di promuovere la solidarietà e nuove forme di mutualismo tra le persone in alternativa alla frammentazione e alla solitudine che viviamo nei posti di lavoro e nelle difficoltà economiche di tutti i giorni. Lottare per la conquista dei diritti e del welfare, per auto-difenderci dai soprusi e dalle ingiustizie attraverso la costruzione di una comunità politica e popolare nella quale ogni torto subito da uno di noi è un torto per tutti.
Cos’è NRS?
E’ uno sportello auto-organizzato che ha l’obiettivo di promuovere la solidarietà e il mutualismo.
In un momento storico in cui la ricchezza si concentra sempre più nelle mani di pochi, in cui le difficoltà di reddito sono sempre più diffuse e in cui l’accesso ai servizi di welfare è sempre più difficile siamo convinti che si debba reagire. E farlo insieme.
Alla solitudine e alla precarietà diffusa vogliamo rispondere con un servizio di comunità, che unisca competenze e necessità, un modo per non sentirsi soli di fronte ai problemi e per trovare insieme soluzioni possibili.
Dove le istituzioni non arrivano o dove arrivano male, solo l’arma della comunità può essere una prospettiva reale.
Perchè rivogersi a NRS?
Perchè chi gestisce NSR sa benissimo che basta poco per trovarsi in situazioni di povertà.
Perchè non è un progetto di carità, dall’alto verso il basso, ma un progetto che si basa sulla cooperazione reciproca.
Perchè se sei sotto sfratto, se hai problemi al lavoro, se hai difficoltà di accesso ai servizi minimi o problemi con l’alloggio qui troverai ascolto, aiuto e magari pure una soluzione.
Perchè a NRS non devi nascondere la tua condizione, che tu sia un italiano, un migrante, un clandestino, proveremo a costruire insieme percorsi di lotta e di comunità.
Collabora con NRS
Nessuno Resti Solo vuole proporre sinergie e collaborazioni per inventare nuovi strumenti di solidarietà attiva e nuovi strumenti di lotta per l’allargamento dell’accesso al welfare per tutte e tutti, per questo motivo abbiamo bisogno di te.
Se credi di poter dare il tuo contributo contattaci, l’unione fa la forza.
Sportello pubblico aperto tutti i venerdì dalle 14:30 alle 16:00 e su appuntamento.
Per info e appuntamenti: nrs.belluno@gmail.com – 3333771872 Lorenzo