Mar. Feb 7th, 2023

Per trattare gli ingorghi e le tubature instaste, è essenziale sapere come pulire in maniera efficacie gli scarichi di casa.

Problemi di scarichi intasati

Molte persone si ritrovano puntualmente con lo scarico intasato che impedisce all’acqua di scorrere correttamente e la costringe a restare stagnante nella vasca del lavandino. Se l’acqua impiega un sacco di tempo per scendere giù nel tubo, significa che è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche perché si è creato un deposito di sporco e sporcizia all’interno del tubo che impedisce il corretto funzionamento del sistema.

Un ingorgo, oltre a provocare questo tipo di problemi, può causare anche la risalita di cattivi e maleodoranti odori a causa dei batteri che fermentano nello sporco, causando anche muffe e simili che possono corrodere il tubo, in particolare le guarnizioni.

Come intervenire al meglio

Niente paura: è una situazione che capita sovente a moltissime persone ma si può tornare alla normalità, conoscendo alcuni validi e utili sistemi per la pulizia delle tubazioni. Ci sono diverse ricette, comprese quelle fai date, che risultano piuttosto valide per intervenire alla radice del problema.

Chi non ha intenzione di amarsi di sturalavandino, può versare nello scarico direttamente del sale grosso da cucina seguito da aceto di vino, rosso preferibilmente. La soluzione agisce sulla sporcizia che poi scivola via, soprattutto se aiutata versando nel tubo una pentola di acqua molto calda.

Prevenire è meglio che curare

Ovviamente, come per tutte le cose, prevenire è meglio che curare. In questo caso, significa che gli scarichi di casa dovrebbero essere tenuti puliti facendo attenzione a che cosa ci finisce dentro. In genere, occorre fare attenzione che non ci finisca dentro di tutto indistintamente. Nello scarico del lavandino o della doccia, ci deve finire solo acqua.

Elementi come peli, capelli, terra, sassolini, sabbia e altri corpi estranei vanno raccolti e buttati nel cestino perché con il passare del tempo si depositerebbero nello scarico causando i problemi e i disagi visti prima.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.puliziepadovano.it

 

Di Grey