Mar. Feb 27th, 2024

Per proteggere il computer e i dati contenuti al suo interno, occorre farsi furbi al giorno d’oggi poiché esistono moltissime minacce e virus informatici di vario tipo.

Usare un software antivirus

Il primissimo modo per evitare i virus informatici è quello di installare un buon software antivirus. Non è finita qui perché occorre anche tenerlo aggiornato affinché sappia riconoscere tutte le minacce più recenti. Serve a poco se non viene installato in maniera assidua poiché nel mondo di internet escono continuamente nuovi virus e minacce sempre più sofistificate per rubare i dati personali. Installare un buon antivirus è un’operazione che richiede davvero pochi minuti e può essere fatta anche senza appuntamento al centro di assistenza pc e assistenza cellulari a Roma.

Controllare gli allegati alle email

Soprattutto quando si parla di email, occorre fare molta attenzione per evitare le minacce informatiche poiché spesso sono i messaggi di posta elettronica a essere la porta di ingresso per i virus informatici. I messaggi da mittenti sconosciuti o sospetti, non andrebbero nemmeno aperti ma messi subito nel cestino. Tuttavia, non è sufficiente poiché anche gli allegati che vengono inviati da indirizzi sicuri, vanno sempre verificati e disinfettati.

Fare il backup

Sebbene esistono molte app e programmi che consentono di fare il backup dei dati, ovvero salvare una copia in un luogo virtuale sicuro, in pochi ancora lo fanno. Conviene sapere fin da ora che il backup è l’unico modo che si sta per recuperare dati, foto, e mail, numeri di telefono, documenti etc. se il dispositivo dovesse essere attaccato. Tra i vari sistemi di protezione, quello del backup viene indicato come un sistema attivo che entra in gioco solo ad attacco già avvenuto. Non blocca di per sé la minaccia ma, piuttosto, consente di recuperare tutto il materiale informatico senza problemi, senza nemmeno rivolgersi a un centro di assistenza pc e assistenza cellulari a Roma che comunque può essere d’appoggio nel momento in cui si acquista un nuovo dispositivo e si desidera proteggerlo nel modo corretto con antivirus e sistemi di back up fin da subito.

Di Grey