Ven. Set 22nd, 2023

Sebbene le automobili oggi siano immensamente più sicure rispetto a decenni fa, c’è ancora molto che si può fare. In poche parole, grazie alle tecnologie più innovative e moderne, le automobili diventano ancora più sicure.

Le tecnologie più avanzate per la sicurezza alla guida

Nel settore dell’automotive dove si utilizzano macchinari quali la vasca lavaggio pezzi, le soluzioni hi-tech trovano grande applicazione proprio per aumentare la sicurezza. Oggigiorno sono infatti una realtà presente su ogni automobile sistemi anticollisione per evitare incidenti e tamponamenti che costruiscono una delle prime cause di danni a mezzi e persone sulle strade. I sistemi anticollisione sfruttano sensori e tecnologie avanzate per evitare gli impatti anche con i pedoni, compresi quelli che sbucano fuori da dietro un veicolo parcheggiato male all’ultimo minuto.  Purtroppo, gli incidenti stradali, anche quello mortali,  sono ancora troppi e le case automobilistiche investono, giustamente, molte risorse in ricerca e sviluppo per incrementare la sicurezza dei veicoli.

Un parcheggio sempre più facile

Che dire poi dei sensori di parcheggio? Sono una vera rivoluzione a cui nessuno saprebbe più fare a meno. Molti veicoli hanno anche telecamere posteriori per un parcheggio perfetto. Anzi, diventa ancora più impeccabile con l’assistente per il parcheggio che fa le manovre in automatico per il parcheggio a S tra due automobili.   Si risparmia tempo e anche spazio perché il computer di bordo riesce a sfruttare anche uno spazio più piccolo che a un automobilista, anche se abile, richiederebbe un paio di manovre in più.

La ricerca di soluzioni integrate

Tuttavia, la questione della sicurezza delle automobili oggi si complica sempre di più perché bisogna tener conto di come le persone guidano e quali sono i loro comportamenti in merito alla mobilità. Servono quindi soluzioni che siano sempre più integrate.

Le potenzialità dell’intelligenza artificiale

Quando si parla di intelligenza artificiale in pochi vanno a pensare alle applicazioni in termini di sicurezza automobilistica. Invece, siamo davanti a un campo inesplorato che può riservare delle grandi sorprese. Ad esempio, oggi sono allo studio delle tecnologie per rilevare il tipo di fondo stradale e, di conseguenza, suggerire di fare più attenzione adottando uno stile di guida più consono.

Di Grey