STOP IPER-SFRUTTAMENTO IDROELETTRICO: IL TEMPO E’ ORA!
Caro Sindaco,
come indicato dall’Ecclesiaste c’è un tempo per tutte le cose: il tempo per la difesa e la tutela dei nostri fiumi è ora.
Come potrai cogliere dal documento allegato, in questo periodo si stanno definendo, in diversi livelli istituzionali, scelte importanti, forse decisive, sulla possibilità o meno di interrompere l’assalto distruttivo agli ultimi torrenti “naturali” di montagna. L’insostenibilità ambientale, sociale finanche economica di queste richieste di concessioni di derivazioni per usi idroelettrici, drogate da incentivi pubblici, è un dato oggettivo divenuto consapevolezza collettiva che richiede assunzione di responsabilità e coerenza decisionale in tutti i livelli di governo del territorio pena la corresponsabilità.
Non è vero che queste scelte passano comunque sopra le nostre teste ed i nostri ruoli: molte e rilevanti speculazioni in questo settore sono state bloccate da incisive mobilitazioni e dalla qualità di motivazioni di opposizione messe in campo dalle nostre comunità, quando queste sono state coese e determinate nella difesa dei Beni Comuni.
Per questo chiediamo alla vostra Amministrazione Comunale di aderire e partecipare attivamente alla Campagna Adesso Basta Incentivi contro l’iper-sfruttamento idroelettrico nel nostro territorio.
Cordiali Saluti,
Campagna “Adesso Basta Incentivi”
Per info e adesioni: abc.belluno@gmail.com
Appello Campagna Adesso Basta Incentivi
Articoli Correlati:
CAMPAGNA ADESSO BASTA INCENTIVI