Ven. Apr 19th, 2024

Spesso capita di avere già qualche nozione su come funzionano organi importanti del corpo come cuori, polmoni e cervello ma è del tutto ignoto come funzionano altri organi, come ad esempio pancreas o reni sebbene anch’essi svolgano delle funzioni basilari per il corpo.

Come sono fatti i reni

Meglio quindi iniziare a capire come sono fatti i reni. Sono due piccoli organi alla base della schiena che hanno una forma somigliante a un fagiolo.

Quali funzioni svolgono

I reni si occupano di svolgere diverse funzioni, tuttavia la principale riguarda l’espulsione delle sostanze di scarto. Per riassumere in pochissime parole, non sono altro che gli spazzini del corpo umano. All’interno del flusso sanguigno sono presenti sostanze di scarto derivanti dai processi cellulari che vanno rimosse altrimenti si depositano nei tessuti. I reni raccolgono quindi le tossine i lucidi in eccesso che vengono svogliati verso la vescica perché vengano espulsi tramite le urine.

Inoltre, i reni aiutano a regolare la pressione del sangue evitando ipertensione arteriosa. Inoltre, svolgono anche un ruolo per quanto riguarda la produzione di particolari ormai che hanno a che fare con il ritmo di rinnovamento dei globuli rossi, una parte fondamentale del sangue. Regolano, infine, l’equilibrio idrosalino del sangue.

Quali sono le principali patologie a carico dei reni

Quando si parla di reni, è bene sapere che ci sono diverse patologie piuttosto comuni che però in pochi conoscono. I calcoli renali sono piuttosto comuni e noti per essere molto dolorosi, tanto che nelle fasi più acute si sommista pure la morfina. Riguarda la presenza di un deposito di calcare che il rene fatica ad espellere verso la vescica.

Altra patologia che va conosciuta prende il nome di insufficienza renale, che può esser acuta oppure cronica che compromette le funzionalità renali. In caso di insufficienza renale, occorre sottoporsi più volte in settimana a dialisi che vien svolta nei centri appositi. Per recarsi in questi centri, meglio fare riferimento a un servizio di ambulanze private Napoli che mette a disposizione un’automedica per chi si trova in uno stato di salute compromesso e debilitato.

Di Grey