Ven. Apr 19th, 2024

Negli ultimi periodi è sicuramente facile avere già sentito parlare di fotovoltaico ma non tutti sono ancora convinti al 100% della sua utilità. Ecco allora quali sono i principali motivi che fugano ogni tipo di dubbio e che incoronano il fotovoltaico come il sistema del futuro perché il più vantaggioso per la produzione di energia elettrica.

Abbassare l’importo in bolletta

Per iniziare, sicuramente uno dei principali motivi per cui vale la pena realizzare di impianti fotovoltaici Ferrara riguarda l’abbassamento dell’importo della bolletta che arriva a casa a fine periodo. Ovviamente, negli ultimi tempi tutti hanno assistito a degli aumenti folle del prezzo di gas ed energia che hanno messo diverse famiglie in ginocchio. Grazie al fotovoltaico diventa possibile produrre parte dell’energia che serve in casa da sé, abbassando quindi il consumo in maniera decisiva. In altre parole, la bolletta si abbassa anche del 30% rispetto a prima.

Ridurre l’impatto ambientale

In secondo luogo, quando si parla di fotovoltaico, grande spazio va dedicato alla questione ambientale. Ovviamente, la maggior parte dell’energia che si consuma in casa viene ancora prodotta utilizzando combustibili fossili che sono altamente inquinanti. Sebbene il contratto in essere preveda la fornitura di energia pulita, non è esattamente così che funziona poichè non è possibile differenziarla. L’unico modo per essere certi di produrre energia in modo sostenibile e farlo da sé grazie ai pannelli fotovoltaici che si installano comodamente sul tetto o addirittura sul balcone di casa.

Usufruire delle agevolazioni e detrazioni

Al giorno d’oggi chi decide di passare al fotovoltaico ha diritto ad agevolazioni e detrazioni. Detto ciò, purtroppo non è possibile indicare fin da ora quali siano queste detrazioni poiché cambiano li hanno in anno perciò conviene verificare presso il proprio comune di residenza e chiedere maggiori dettagli all’agenzia delle entrate.

Garantire viaggi autonomi

Forse in pochi sono al corrente del fatto che gli impianti fotovoltaici possono essere realizzati su furgoni e van in maniera da renderli autonomi dal punto di vista energetico. Sono soluzioni che oggi molti utilizzano per uno stile di vacanza più sostenibile.

Di Grey