MOSTRA: “LE PERSECUZIONI TACIUTE”
L’A.N.P.I. “la Spasema” è lieta di invitarti alla mostra “LE PERSECUZIONI TACIUTE – LO STERMINIO DIMENTICATO DEGLI OMOSESSUALI”, organizzata assieme all’ISBREC e alle associazioni ROVESCI DIRITTI e LA STELLA POLARE e con il patrocinio del comune di Mel, che verrà inaugurata sabato 7 febbraio alle ore 17..30 presso il Palazzo delle Contesse a Mel.
Almeno 7000 morti e decine di migliaia di persone in galera. Sono i numeri difficilissimi da stimare dell “omocausto” quella pagina ancora troppo nascosta dello sterminio nazista nei confronti degli omosessuali.
Contraddistinti da un triangolo rosa sulla divisa a righe gli omosessuali affollavano i campi di concentramento di tutta europa, subivano umiliazioni e torture, venivano sottoposti a folli sperimentazioni pseudoscientifiche fino alla morte (la mortalità dei prigionieri omosessuali è stimata al 60%)
Una pagina strappata alla storia perchè il pregiudizio omofobico, esaltato dal regime nazista non era certo assente negli altri paesi, neppure in quelli che si opposero al terzo reich.
E allora quando i cancelli di Auschwitz e degli altri lager vennero abbattuti dai blindati alleati, molti dei superstiti marchiati con il triangolo rosa preferirono tacere il vero motivo del loro internamento, diventando vittime senza voce e senza giustizia.