Lun. Feb 6th, 2023

Sfortunatamente, a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi senza acqua calda. È una situazione fastidiosa che va risolta il prima possibile perciò vale la pena accendere un riflettore su quelle che sono le due principali cause del problema sottolineando, ovviamente, anche le soluzioni da mettere immediatamente in pratica per tornare alla normalità.

Pressione bassa della caldaia

E chi dovesse notare che la caldaia non produce acqua calda come di solito, dovrebbe correre a controllare il livello della pressione. Infatti, la maggior parte delle volte che si incontra questo tipo di guasto la colpa ricade su una pressione insufficiente della caldaia. La pressione della caldaia sale alla di sotto del minimo di un bar, è facile notare che l’apparecchio impiega molto tempo per produrre acqua calda oppure non lo fa affatto.

Alzare la pressione della caldaia è un intervento basilare che si può svolgere in autonomia ma se il problema dovesse essere più frequente bisognerebbe immediatamente sentire un valido tecnico che individua la causa come può essere una perdita nel sistema.

Mancata pulizia della caldaia

Nella maggioranza dei casi in cui la caldaia non produce acqua calda, il problema risiede in una mancata pulizia dell’apparecchio bisogna sapere che durante il normale funzionamento, la caldaia produce dei residui che con il tempo si depositano e si solidificano. Polvere, fuliggine, calcare e impurità varie trasportate dal gas vanno rimosse periodicamente altrimenti possono ostruire le parti fondamentali del dispositivo in uso che non funziona più come dovrebbe.

Generalmente, il problema si risolve in un batter d’occhio grazie a una pulizia completa del dispositivo. Sia questo intervento che il precedente sono normalmente inclusi nel servizio periodico di revisione e manutenzione della caldaia, motivo che spiega l’importanza di prenotare questo servizio e non dimenticarsene. Vale decisamente la pena investire in un intervento periodico sulla caldaia perché previene la maggior parte dei guasti proprio come la mancata produzione di acqua calda.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieariston-roma.com

Di Grey