Mar. Feb 27th, 2024

Quando si parla di animali infestanti, è bene sapere che non si tratta solo di un animale in particolare. Infatti, esistono più animali, appartenenti a più specie diverse, che assumono un carattere infestante. Scopriamo allora quali sono questi infestanti, dividendoli in base alla specie, cioè mammiferi, uccelli e insetti.

Piccoli roditori come topi e ratti

Tanto per iniziare, è evidente che quando si parla di animali infestanti si fa riferimento a piccoli roditori come topi e ratti. Sono tra gli infestanti più problematici poiché da sempre tendono a vivere all’ombra degli umani.  Sono animali che vantano una grandissima adattabilità e quindi riescono a sopravvivere in ogni contesto, compresi quelli cittadini. Sono alla costante ricerca di un rifugio e di cibo per fondare una grande colonia che può contare anche centinaia di esemplari da eliminare con valide opere di disinfestazione Roma.

Non è finita qui perché sono mammiferi che stanno creando qualche problema in città anche i grossi e aggressivi cinghiali. Crescono anche gli avvistamenti delle volpi.

Uccelli come gabbiani e pappagalli

Invece, quando si parla di uccelli, entrano in campo altri infestanti. Ad esempio, è evidente che i gabbiani sono animali infestanti che danno molta noia. Lo stesso vale per altri uccelli come pappagalli, corvi e piccioni naturalmente.

Rappresentano un grosso problema che va risolto il prima possibile poiché sporcano con il loro guano e i loro nidi. Possono essere rumorosi, vedi i pappagalli, e creare danni alla proprietà, rosicchiando parti in legno di balconi e tetti oppure cavi elettrici e antenne.

Insetti come mosche e zanzare

Infine, una grossa parte degli animali infestanti sono sicuramente gli insetti. Molti hanno la cattiva abitudine di avvicinarsi troppo e sconfinare all’interno del perimetro domestico, come fanno mosche, formiche, zanzare e blatte.

Spesso il problema è legato a una raccolta delle immondizie poco attenta ma anche da un eccesso di sporcizia. Spesso sono alla base di una situazione che attira altri infestanti, come uccelli e roditori. In pratica, la loro presenza è tipica di un ambiente poco curato che rischia di diventare ben presto terreno fertile per altri infestanti perciò occorre richiedere il prima possibile una disinfestazione Roma.

Di Grey