ANCHE BELLUNO È LA GRANDE BELLEZZA
Il 10 Ottobre, anche a Belluno, come in numerose altre città italiane, gli studenti medi sono scesi in piazza per difendere e rivendicare una scuola pubblica, laica, aperta ed inclusiva e per schierarsi con forza contro il patto educativo Renzi-Giannini, un patto che continua a riproporre un modello di scuola neoliberista ed aziendalistico, in assoluta continuità con le varie riforme dell’istruzione che si sono succedute negli ultimi anni.
La richiesta degli studenti è quella di avere una scuola degna, che sia al di fuori delle logiche di mercato, di un sapere libero, che non sia basato su una meritocrazia malsana (quale ad esempio quella perpetrata dalle prove invalsi) .
E la minor spesa pubblica sull’istruzione vuol dire anche un peggioramento delle condizioni dell’edilizia scolastica: ogni anno, infatti, ci troviamo davanti a nuovi danni e all’inadeguatezza delle strutture stesse, che alle volte matte anche a rischio l’incolumità delle persone che all’interno di questi edifici trascorrono la maggior parte della loro giornata.
La manifestazione è cominciata con il concentramento del corteo nel piazzale della stazione, corteo che si è poi mosso lungo le strade del centro cittadino, per approdare all’interno del giardino delle scuole Gabelli. Scuole che, come molti sanno, sono da anni in disuso e che gli studenti hanno voluto riportare a nuova vita, organizzando durante la seconda parte della mattinata, vari laboratori, assemblee ed eventi ricreativi.
Durante il corteo abbiamo ascoltato vari interventi. Oltre a quelli studenteschi, ci sono stati anche gli interventi di Benedetto Calderone (FIOM) e Luciano Padovani (ANPI), interventi che ci fanno capire quanto sia sempre più importante una coordinazione tra le varie lotte, che siano quella studentesca, quella dei lavoratori o anche quella contro ogni tipo di fascismo e razzismo. Per prepararci verso un autunno di lotte che ci veda protagonisti tutte e tutti.
VIDEO INTERVISTE A: Filippo Salsa, Serena Prota e Edoardo Pizzolotto
Created with flickr slideshow.